Il progetto europeo "EXPAND II", Widening participation of countries and stakeholders in JPI Urban Europe through capacity building in urban policy, funding and research, è un'Azione di Coordinamento e di Supporto (Coordination and Support Action - CSA), della durata di 30 mesi, finanziata dalla Commissione Europea nell'ambito del Programma Horizon 2020 in risposta alla Call WIDESPREAD-02-2018/H2020-WIDESPREAD-2018-2020-JPIUrbanEurope.
Il progetto si colloca in continuità con la precedente iniziativa "EXPAND", con l'obbiettivo di sostenere l'attuazione della Strategic Research and Innovation Agenda 2.0 (SRIA 2.0) della JPI Urban Europe e far progredire il programma di R&I, attraverso:
(1) il supporto alle attività di JPI Urban Europe per l'ampliamento verso nuovi paesi, portatori d'interesse e partner;
(2) il sostegno alla transizione dalla SRIA 2015 alla SRIA 2.0, in termini di miglioramento dei format, degli strumenti, della strategia e la gestione del programma,
(3) il miglioramento dell'accessibilità ai risultati della ricerca per i comuni, gli enti finanziatori, i responsabili politici e decisionali.
In particolare, considerato che le trasformazioni verso un futuro urbano sostenibile e vivibile dipendono da un ampio impegno e da attività dico-creationda parte di una serie diversificata di attori, la sfida principale da affrontare con EXPAND II è l'ampliamento della comunità e lo sviluppo di capacità nella ricerca, nella politica e nella società in generale.
In questo senso, il progetto si rivolge in particolare ai cosiddetti Widening Countries (Paesi a bassa intensità di R&I), con l'obiettivo di stabilire dialoghi e processi nazionali, mobilitare le comunità nazionali di R&I che si occupano di sviluppo urbano sostenibile, intensificare le relazioni strategiche degli attori urbani a livello transnazionale e valutare i programmi e gli strumenti nazionali per la cooperazione transnazionale in materia di R&I.
Ruolo del MIUR
All'interno di EXPAND II il MIUR partecipa in modo particolare alle attività del Work Package 2 "Dialogo strategico e cooperazione: politiche nazionali, europee e internazionali".
Nello specifico, il MIUR è responsabile del task 2.2 relativo all'utilizzo dei Fondi strutturali (ESIF) per partecipare alle attività della JPI Urban Europe.
Come già avvenuto in Horizon 2020, anche la futura programmazione europea "Horizon Europe" intende attribuire grande importanza alla realizzazione di sinergie tra i Fondi ESIF e i programmi di R&I. Numerose attività sono state svolte in tal senso da JPI Urban Europe ma anche da altri attori, al fine si studiare come creare tali sinergie.
Pertanto, partendo dalle precedenti esperienze fatte in EXPAND e nel progetto ERA-LEARN sull'utilizzo dell'ESIF per sostenere la partecipazione nazionale alle Iniziative P2P, questo task si pone quale duplice obbiettivo, da un lato, l'individuazione delle barriere esistenti relative al coordinamento tra l'ESIF e i programmi di ricerca nei Widening Countries (come ad esempio, barriere normative o organizzative), dell'altro, il miglioramento della comunicazione tra le autorità nazionali di gestione degli ESIF e i programmi di R&I relativi alle aree urbane.
Concretamente, sarà favorita la creazione di una rete di organizzazioni interessate e di figure decisionali in ambito di R&I e di ESIF a livello regionale, nazionale, transnazionale ed europeo, con l'obbiettivo di avviare un processo congiunto per riflettere i diversi approcci e sviluppare piani d'azione concreti.
_______________________________________________________
Pagina a cura di:
Ing. Aldo Covello -tel: (+39) 06 5849 6465 e-mail: aldo.covello@miur.it
Dott.ssa Chiara Gliozzi - tel: (+39) 06 5849 7288 e-mail: chiara.gliozzi@miur.it
Pagina a cura di:
Direzione generale dell’internazionalizzazione e della comunicazione - Ufficio III
Largo Antonio Ruberti n. 1 – 00153 Roma
Privacy