Il Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) della Repubblica Italiana, e la National Science Foundation of the United States of America, hanno pubblicano un bando per il finanziamento di progetti di ricerca nell'ambito di un Memorandum of Understanding fra i due enti mirante a rafforzare ulteriormente la cooperazione nell'ambito dell'Intelligenza Artificiale, focalizzata su attività di ricerca, innovazione e training congiunte.
Il MOU prevede un accordo di collaborazione internazionale in base al quale i ricercatori statunitensi possono ricevere finanziamenti dalla NSF e i ricercatori italiani possono ricevere finanziamenti dal MUR attraverso una "Lead Agency Opportunity".
I criteri di eleggibilità validi per i partner italiani (in aggiunta ai criteri internazionali validi per tutti i partner) e le modalità di finanziamento sono consultabili nell' Avviso integrativo nazionale. La data di chiusura del bando è riportata sull' Allegato all'Avviso integrativo nazionale.
Così come previsto dal MoU fra i due enti, la valutazione delle proposte presentate sarà svolta unicamente dalla NSF. Quest'ultima ha già valutato un primo gruppo di 23 proposte e ha stabilito che una di esse potrà essere finanziata. La valutazione delle restanti 17 proposte presentate sarà svolta nei prossimi mesi.
I risultati della valutazione possono essere consultati sulla Presa d'Atto dei risultati del bando bilaterale ITA-NSF.
Documenti bando:
Allegato all'Avviso integrativo nazionale
Punti di contatto per informazioni:
Sul bando internazionale e le tematiche del bando: nsf-mur-ai@nsf.gov
Sulle procedure di finanziamento italiane: aldo.covello@mur.gov.it
Pagina a cura di:
Direzione generale dell’internazionalizzazione e della comunicazione - Ufficio III
Largo Antonio Ruberti n. 1 – 00153 Roma
Privacy