Ricerca Internazionale

Salta menu Navigazione principale Salta il Motore di Ricerca Interno

MANUNET III

Il progetto MANUNET III, proseguendo l'azione di MANUNET I e II intende sostenere, in linea con le priorità europee, una crescita intelligente e sostenibile del settore manifatturiero europeo, coordinando gli sforzi nazionali per la ricerca e l'innovazione nel campo del manifatturiero avanzato, con un'attenzione particolare per i settori chiave dei nuovi processi produttivi, dei sistemi di produzione adattativi e delle tecnologie per la fabbrica del futuro.
Il progetto, inoltre, si propone di rafforzare la coesione territoriale attraverso una rete di collaborazione estesa. MANUNET IIII intende soprattutto rispondere all'attuale crisi economica, promuovendo la ricerca transnazionale, l'innovazione e l'imprenditorialità, in particolare per quanto riguarda le piccole e medie imprese, che sono la spina dorsale dell'economia europea. 

Bando 2017

L'obiettivo strategico bando 2017 era favorire la competitività dell'industria manifatturiera Europea grazie al co-finanziamento di progetti di ricerca svolti da imprese (preferibilmente PMI) e dai loro partner strategici. I progetti dovevano essere di R&S ad alto rischio orientati al mercato.
Il bando, pubblicato il 16 gennaio 2017, si articolava su due fasi. Le Pre-proposal sottomesse entro 17 marzo 2017 sono state valutate al fine di ammettere alla seconda fase soltanto quelle di più elevata qualità e che assicuravano una buona copertura dei fondi disponibili presso ciascun ente finanziatore. I progetti ammessi alla seconda fase, hanno sottomesso la Full Proposal entro il 12 luglio 2017 e sono stati nuovamente valutati da un panel di valutatori indipendenti. Al termine della valutazione, tenuto conto dei fondi disponibili, sono stati ammessi al finanziamento 25 progetti, fra i quali 7 a partecipazione italiana
Il MIUR ha partecipato attivamente a tale bando, al quale ha destinato un budget di oltre 0,55 milioni come fondo perduto (grant) ai quali si sono aggiunti fondi europei per oltre 0,27 milioni di euro.
Il MIUR finanzierà i seguenti 7 progetti a partecipazione italiana:

HamTech
COMETAS
DEMETRE
COM3
KERAPACK
R4Win
ROBO

Eleggibilità partner italiani

Link utili:
Sito web di MANUNET III: http://manunet.net

Riferimenti MIUR:
Ing. Aldo Covello -  tel: (+39) 06 5849 6465 e-mail: aldo.covello@miur.it
Dott.ssa Cristiana Genua-  tel: (+39) 06 5849 7454 e-mail: cristiana.genua@miur.it

Salta il menu dei Contenuti del sito

Pagina a cura di:
Direzione generale dell’internazionalizzazione e della comunicazione - Ufficio III
Largo Antonio Ruberti n. 1 – 00153 Roma
Privacy