La Driving Urban Transition Partnership (DUT) è un partenariato
europeo co-finanziato dalla Commissione Europea, costituito
nell'ambito del Cluster V di Horizon Europe al quale aderiscono
oltre 60 partner, provenienti da 27 paesi, tra cui il MUR. La DUT
raccoglie l'eredità della JPI
Urban Europe per creare una comunità di ricerca e
innovazione sui temi delle transizioni urbane. La DUT affronta lo
sviluppo urbano nella sua complessità, in uno stretto legame con la
Missione europea per le città intelligenti e a impatto climatico
zero.
Obiettivo della DUT è di allineare risorse e programmi nazionali
di R&I per realizzare attività congiunte quali:
- bandi transnazionali per progetti di R&I
- attività di capacity building per supportare gli amministratori
locali a migliorare l'impatto dei progetti e dei loro
risultati
- living lab per la sperimentazione locale e la collaborazione
inter e transdisciplinare
La DUT è articolata in tre Transition Pathways che si
concentrano sui temi critici per la transizione urbana quali
energia, mobilità ed economia circolare:
- Positive Energy Districts (PED): mira a ottimizzare il sistema
energetico locale attraverso l'efficienza energetica, la
flessibilità e la produzione locale di energia da fonti
rinnovabili, integrando queste azioni nei processi di
pianificazione urbana
- 15-minute city: si concentra sul ripensamento del sistema di
mobilità esistente per incoraggiare scelte di mobilità sostenibile,
ridistribuire lo spazio urbano e riorganizzare le attività
quotidiane in modo da rendere le città neutrali dal punto di vista
climatico, vivibili e inclusive
- Circular Urban Economies (CUE): promuove la progettazione di
luoghi urbani caratterizzati da urbanistica rigenerativa, comunità
e quartieri vivibili, inclusivi e verdi che siano sostenuti da
economie urbane circolari
***************************************
JOINT CALL 2024
Aperto dal 2 settembre il bando 2024 della Driving Urban
Transitions Partnership che si articola in due fasi:
- Pre-proposal: scadenza 14
novembre 2024 alle ore 13:00 (CET)
- Full proposal: scadenza 24 aprile 2025 ore
13:00 (CEST), per i progetti che avranno superato la prima
fase
Il bando prevede i seguenti topic:
- PED: topic 1 - Local PEDs in a
multi-level perspective; topic 2 - Towards the climate-neutral
city: PEDs, system integration and urban strategies; topic 3 -
Managing the urban energy transition: data management and decision
support systems
- 15-minute City: topic 1
- Advancing urban mobility: innovations for inclusive and
youth-centric mobility systems; topic 2 - Reconsidering urban
mobility systems: towards system innovation and proximity policies
for sustainable city regions; topic 3 - Evidence for the urban
mobility transition: data and indicators for effective
decision-making
- CUE: topic 1 - Creating a new paradigm
for urban water cycles; topic 2 - Circular models for
regenerating, repurposing, protecting and conserving urban space
for biodiversity; topic 3 - Multi-city strategies for circular
urban economy monitoring and management
Il MUR partecipa un budget complessivo di 2
M€ di cui 1,5 M€ a valere su fondi nazionali
(componente FIRST) e 0,5 M€ a valere sui Fondi Strutturali della
programmazione 2021-2027 (componente FESR) riservati alle regioni
del Mezzogiorno (Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia,
Sardegna, Sicilia).
I topic finanziati dal MUR sono i
seguenti:
> MUR-FIRST: tutti i topics
ma esclusivamente progetti di tipo
ROA (Research Oriented Approach)
> MUR-FESR:
- PED:
- topic 2 Towards the climate-neutral
city: PEDs, system integration and urban strategies;
- topic 3 Managing
the urban energy transition: data management and decision support
systems
- 15-minute City:
- topic 2 Reconsidering urban mobility
systems: towards system innovation and proximity policies for
sustainable city regions
- topic 3 Evidence for the urban mobility
transition: data and indicators for effective decision-making
- CUE:
- topic 1 Creating a new paradigm for
urban water cycles
- topic 3 Multi-city strategies for
circular urban economy monitoring and management
Il contributo massimo per progetto è di € 200.000,00 (€
300.000,00 nel caso in cui il richiedente sia il Coordinatore del
progetto internazionale)
Le regole di partecipazione, i soggetti
ammissibili e le modalità di finanziamento nazionali sono definite
nel National
Annex al bando e nell'
Avviso Integrativo Nazionale.
Per la richiesta di finanziamento MUR dovrà essere
presentata, in aggiunta al bando sottomesso al
Segretariato DUT e per i soli partner
italiani, una domanda
nazionale online sulla nuova piattaforma https://banditransnazionali.mur.gov.it/ (di
prossima implementazione) entro
la scadenza del 14 novembre
2024 alle ore 13:00 (CET).
Documentazione e info
Riferimenti MUR (per i soli aspetti
nazionali):
- Rachele Nocera: rachele.nocera@mur.gov.it
- Silvia Reale: silvia.reale@est.mur.gov.it
*******************************************
JOINT CALL 2023 (bando chiuso)
Aperto in data 1 settembre il bando 2023 della Driving Urban
Transitions Partnership strutturato in due fasi:
- Pre-proposal: scadenza 21 novembre 2023 alle ore 13:00
(CET)
- Full proposal: scadenza 30 aprile 2024 alle ore 13:00 (CEST),
per i progetti che avranno superato la prima fase
L'Italia partecipa con due agenzie di finanziamento:
- Il MUR con un budget di 2 M€ per progetti di tipo ROA-Research
Oriented Approach (consultare il bando per i dettagli), con un
massimale di co-finanziamento di € 300.000,00 per progetto
- Il MiMIT con un budget di 16 M€ per progetti di ricerca e
sviluppo da parte di aziende, università ed enti di ricerca (purché
consorziati in raggruppamenti di progetto che prevedono la
partecipazione di imprese, con l'impresa capofila), con un
massimale co-finanziamento di € 1.000.000,00 per progetto
Le regole di partecipazione, i soggetti ammissibili e le
modalità di finanziamento nazionali sono definite nei
rispettivi
National Annex al bando.
DOCUMENTI E RIFERIMENTI
JOINT CALL 2022 (bando chiuso)
Riferimenti MUR (per i soli aspetti
nazionali):