Ricerca Internazionale

Salta menu Navigazione principale Salta il Motore di Ricerca Interno

ERDERA

Nell'ambito del Programma Quadro europeo per la ricerca e l'innovazione "Horizon Europe" ha preso il via ERDERA (European Rare Disease Research Alliance), la Partnership europea co-finanziata per la ricerca nell'ambito delle malattie rare.

La Partnership ERDERA è composta da 170 organizzazioni che collaborano con l'obiettivo comune di apportare benefici concreti per la salute dei pazienti affetti da malattie rare nel prossimo decennio, promuovendo la ricerca in materia di prevenzione, diagnosi e trattamento.

Per affrontare queste importanti questioni, ERDERA si basa sui progressi compiuti da precedenti iniziative finanziati dall'UE, come SOLVE-RD, ERICA e l'EJP sulle Malattie Rare (EJP RD), la precedente partnership che ha operato negli ultimi 5 anni.

ERDERA continuerà a sviluppare una solida e completa infrastruttura di dati, competenze e servizi innovativi di ricerca clinica, con particolare attenzione alle terapie avanzate, finanziando nuovi progetti di ricerca attraverso bandi transnazionali, fornendo formazione e accelerando la traduzione dei risultati in soluzioni tangibili per i pazienti. Garantirà inoltre l'allineamento alle strategie di ricerca sulle malattie rare a livello internazionale e nazionale.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale: https://erdera.org/  

Bando 2025 (concluso)

Il 10 dicembre 2024 ERDERA ha pubblicato il primo bando dal titolo "Pre-clinical therapy studies for rare diseases using small molecules and biologicals - development and validation".

Il bando è definitivamente chiuso, i risultati possono essere visionati sui documenti sotto elencati.

I criteri di eleggibilità validi per i partner italiani richiedenti fondi al MUR (in aggiunta ai criteri internazionali validi per tutti i partner) e le modalità di finanziamento sono stati pubblicati sull' Avviso Integrativo Nazionale:  Avviso n. 370 del 20/12/2024

Risultati valutazione eleggibilità partner italiani

Elenco progetti selezionati per il finanziamento (presa d'atto) 

 

Riferimenti MUR (per i soli aspetti nazionali):

Irene Guglielmo: irene.guglielmo@mur.gov.it

 

 

scritta piccola logo EU

 

Salta il menu dei Contenuti del sito

Pagina a cura di:
Direzione generale dell’internazionalizzazione e della comunicazione - Ufficio III
Largo Antonio Ruberti n. 1 – 00153 Roma
Privacy